
Giulio Morandi
Data e luogo di nascita: 21 febbraio 1973, Correggio (RE)
Avvocato
Dottore Commercialista
Revisore Contabile
Dopo il diploma di Ragioniere col massimo dei voti, ho conseguito nel 1998 la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Modena con tesi in materia di principi contabili e bilancio di esercizio.
Dal 1995 sono iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Emilia e dal 1999 sono iscritto al Registro Revisori contabili.
Dal 2004 sono iscritto all’Ordine degli Avvocati della circoscrizione del Tribunale di Reggio Emilia.
Partecipo ogni anno a percorsi di formazione e aggiornamento (master e conferenze) relativamente le materie professionali, assolvendo regolarmente agli obblighi di formazione continua previsti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dall’Ordine degli Avvocati e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nel 1957, mio padre, Rag. Amos Morandi avvia lo Studio Morandi al quale sono subentrato nella titolarità dal 1995.
Lo Studio presta servizi in materia fiscale, societaria e giuslavoristica, gestione del personale e contabile. Nell’ambito della formazione del bilancio di esercizio e degli adempimenti fiscali lo Studio ha sviluppato un proprio ed esclusivo know-how di metodi e procedure.
Nel 2021 lo Studio è diventato membro di un network internazionale, al fine di dare supporto ai propri clienti in operazioni fuori dai confini nazionali, tramite collaborazioni con esperti da tutto il mondo.
Nella mia attività assisto le imprese clienti in operazioni di cessione di azienda, fusione, scissione, conferimento, emissione di strumenti finanziari e joint venture.
Svolgo altresì l’incarico di Garante nell’ambito di “patti di famiglia” di gruppi industriali.
Mi occupo anche di realizzare riorganizzazioni societarie, industriali e finanziarie per gruppi industriali, volte alla ricerca del miglior posizionamento strategico ed organizzativo o alla ristrutturazione delle esposizioni debitorie tramite la procedura di concordato preventivo.
Nel corso della mia attività professionale, ho ricoperto l’incarico di amministratore e liquidatore di un consorzio industriale e di una società consortile a responsabilità limitata nonché Presidente del Consiglio di amministrazione di una società di servizi.
Ho partecipato come consulente alla predisposizione del ricorso per concordato preventivo per aziende di rilevante dimensione.
Sono stato membro del nucleo di valutazione della Camera di Commercio di Reggio Emilia; Amministratore Unico di una società fiduciaria e Presidente del Collegio dei Revisori di un ente locale.
Attualmente, sono Sindaco effettivo di una società quotata, di una società di leasing, di una compagnia di assicurazioni e di società industriali, commerciali e finanziarie anche di rilevanti dimensioni.
Sono Presidente del Collegio Sindacale di un istituto di credito e Presidente del Collegio Sindacale di una società emittente titoli diffusi che controlla un gruppo bancario.
Ricopro, inoltre, la carica di Presidente del Collegio Sindacale del Comitato Reggio Città Universitaria.
Sono autore del volume “Redigere il bilancio: strumenti e check list”, Maggioli Editore, quinta edizione, 2022.